La Valle della Biodiversità


Ascolta l'audio


La nostra specie è costituita da quasi 7 miliardi di individui, mai così tanti contemporaneamente.
Da sempre ogni giorno dobbiamo mangiare e per questo attingiamo risorse dagli habitat agricoli e naturali per soddisfare il nostro incessante appetito.
Nella Valle della Biodiversità l’Orto Botanico di Bergamo cerca di rispondere alla domanda:
DI QUALI PIANTE SI NUTRE L’UOMO SUL PIANETA?
Troverai collezioni di piante che sotto i nostri occhi compiono i loro cicli biologici, seguendo le stagioni e pratiche agronomiche appropriate. Ne discende che le piante non sono presenti tutte contemporaneamente, dipendono dalle stagioni e dalle rotazioni colturali. Quindi all'interno della mappa non sono indicati i punti d’interesse perché sarebbero da aggiornare di mese in mese, ma questo non ti impedirà di consultare utilmente i contenuti dell’app.

Seleziona un'area di visita


Cereali, sarà mai possibile farne a meno?La domesticazione delle pianteLuoghi e popoli lontani: esigenze simili, soluzioni analogheNutrire il pianeta, nutrire l'uomo, nutrire il suolo....con le leguminoseSinergie anticheCavoliLa chimica delle piante, un capitale da custodireLe piante da bereControllo biologicoI fiori a ombrello delle ApiaceaeI fiori a boccuccia delle LamiaceaeCastagne e tuberi: le altre fonti di carboidratiFamiglia delle AmaranthaceaeLe Rosaceae, la famiglia dei fruttiLa cura delle LiliaceaeLe piccanti