Sinergie antiche


Ascolta l'audio


Fagiolo, mais e zucca compongono l'antico triangolo delle piante coltivate dai nativi americani: una triade di alimenti completa e capace di utilizzare al meglio il suolo, rinnovandone la fertilità. Le consociazioni sono coltivazioni miste di diverse piante che entrano in sinergia: i fagioli vengono piantati vicino al mais su cui si arrampicano e fissano azoto nel terreno; le zucchine ( o zucche) con il loro portamento strisciante coprono il suolo e riducono l'evaporazione d'acqua dovuta al sole.
1 superficie, 3 prodotti, 3 porzioni di volume occupate fanno un suolo più ricco, un minor consumo d'acqua, meno erbe indesiderate.

Vediamo da vicino le più famose Cucurbitaceae.

ZUCCA (Cucurbita maxima e moschata)

Cucurbita maxima
produce zucche tonde di grandi dimensioni a polpa dolce, a Cucurbita moscata appartengono zucche trombette, violine e moscate. Sono tutte ricche di vitamine A e C, calcio, ferro, fosforo e carotenoidi. Contengono mucillagini e pectine gastroprotettive.


ZUCCHINO (Cucurbita pepo)

Coltivate in tutte le aree temperate del mondo, le zucchine hanno numerose proprietà benefiche: grazie all’elevato contenuto di potassio sono un alimento “antifatica” e regolatore della ritenzione idrica. Sono ipocaloriche e favoriscono il sonno. Il contenuto di vitamina E le rende utili a contrastare i radicali liberi e l’acido folico a facilitare la digestione.

Seleziona un punto d’interesse


la lunga storia dell'anguria (Cytrullus lanatus)