I fiori a boccuccia delle Lamiaceae


Ascolta l'audio


Il basilico (Ocimum basilicum) è originario dell'India. In Africa e in Brasile è per lo più usato come medicinale, contro le indigestioni, come collutorio per le infiammazioni e come olio per i reumatismi. Ha proprietà stimolanti, antispasmodiche, diuretiche e antisettiche. Le varietà sono oltre 60 e si differenziano per aspetto e aroma, dovuto all’olio essenziale formato tra gli altri da estragolo, linalolo, cineolo, metileugenolo ed eugenolo. In caso di sovradosaggio, l’eugenolo è tossico e porta a convulsioni, diarrea, nausea, svenimento e tachicardia.
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto mediterraneo di cui già Greci e Romani apprezzavano la capacità di allungare la memoria a lungo termine. Gli olii essenziali svolgono una potente azione antibatterica, energizzante e antinevralgica; aiutano inoltre a depurare il fegato e a migliorare la digestione dei grassi.

La salvia (Salvia officinalis) è un’aromatica e facilita la digestione di carni, formaggi e verdure. Ha numerose proprietà terapeutiche sottolineate dal nome “salus” (= sano), noto dall’antichità. È indicata in caso d’infezioni delle vie respiratorie, è un ipoglicemizzante e gastroprotettrice, contro astenia, depressione e scarsa memoria, oltre che antinfiammatoria e cicatrizzante.