I fiori a ombrello delle Apiaceae


Ascolta l'audio


Il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare), originario della regione mediterranea, è coltivato in Europa principalmente per gli acheni, usati come aromatizzanti in cucina.
Il grumolo è formato dalle guaine fogliari ingrossate e bianche della varietà dolce (var. dulce). Il sapore di anice dato dall’anetolo lo rende ottimo per liquori e tisane digestive. Ricco di minerali, vitamine e fitoestrogeni, è un equilibrante naturale degli ormoni femminili. Ha proprietà depurative, antinfiammatorie e carminative.
Le varietà di sedano (Apium graveolens), dal sedano rapa al sedano rosso, derivano da una sola specie europea, spontanea nelle zone umide. Ricco di vitamina A e potassio, contrasta l’ipertensione, la ritenzione idrica e i reumatismi.

La carota spontanea (Daucus carota) è originaria dell’Europa e dell’Asia centrale. Numerose le varietà gialle, arancioni, viola, bianche. È ricca di sali minerali e vitamine, ma soprattutto di betacarotene (provitamina A), antiossidante utile per prevenire malattie cardiovascolari, cancro e problemi alla vista e alla pelle. Si usa anche in zootecnia, in cosmesi e per l’estrazione di coloranti.