Controllo biologico


Ascolta l'audio


Da questo punto puoi osservare l'intero orto: noterai in ogni stagione tanti fiori colorati in ogni aiuola. Sono fioriture importanti perché attirano insetti utili e allontanano organismi nocivi, cioè attuano un controllo biologico dei parassiti. Ad esempio, le larve di molti sirfidi sono voraci predatrici di afidi, insetti dannosi per piante orticole. I loro adulti si nutrono di nettare e depongono le uova dove ne trovano in abbondanza, ad esempio vicino a tageti, nasturzi, insalate e carote che fioriscono ecc. Ecco perché un orto fiorito è più protetto di una monocoltura perfetta. Tutti gli organismi interagiscono, e i risultati sono decisamente interessanti.

Il tagete (Tagetes sp.) è una pianta originaria del Messico, contiene numerosi terpeni e flavonoidi che hanno forti proprietà fungicida, nematocida e insetticida. Se viene coltivato in consociazione con le solanacee ne migliora la salute.

La calendula (Calendula officinalis) è seminata negli orti per la bellezza dei suoi fiori. Le sue radici producono sostanze repellenti per i nematodi terricoli, pericolosi per le piante. L'infuso di calendula ha effetti attenuanti su dolori mestruali, mal di stomaco e afte.

Il nasturzio (Tropaeolum majus) è una pianta perenne con foglie ornamentali, fioritura di colore giallo o arancio da giugno a ottobre. Sono eduli le foglie, i fiori e i frutti. Viene seminato sotto gli alberi di melo perché con il suo odore allontana il baco delle mele (Cydia pomonella).