Tuberi tropicali


Ascolta l'audio


Lo yam (Dioscorea cayenensis) è un tubero ricco in amido, prodotto da una pianta erbacea rampicante, alla base della dieta di popolazioni della Nigeria e dell'Africa occidentale, perché si può raccogliere per tutto l'anno. Il tubero è povero in proteine e va accompagnato con cibi proteici.

La manioca o cassava (Manihot esculenta) è un cespuglio legnoso originario del Brasile e del Messico, e contiene ben 134 kcal in 100g di tuberi. Esiste un tipo con tuberi amari (contenenti cianide, eliminato attraverso fermentazione e cottura) e uno con tuberi dolci, alla base dell'alimentazione di molti paesi sudamericani.

La patata dolce o batata (Ipomea batatas) è il tubero di una pianta erbacea perenne, domesticata in Perù, Colombia, Ecuador e Guatemala intorno al 4500 a.C. L'80% di questo tubero ricco di amido, mangiato come verdura o come dolce, è oggi prodotto in Cina. Le batate sono un cibo molto energetico (110 kcal in 100g) e contengono proteine di ottima qualità e vitamina A,B e C.
Il taro (Colocasia esculenta) è una pianta perenne tropicale, presente allo stato selvatico in India e nel Sudest asiatico, coltivata per i suoi fusti sotterranei carnosi e ricchi di amido, e per le sue foglie soprannominate "orecchie di elefante" (per le grandi dimensioni), cucinate come verdure. Il taro è alla base della dieta in molte culture africane, dell'India e Bangladesh. I fusti crudi sono tossici per la presenza di ossalati di calcio, eliminati in cottura.
 

Clicca sull'immagine per visualizzare i dettagli